Aiuto
Cos'è il netID?
Il netID è costituito da uno username e una password, consegnati ad ogni utente all'inizio del rapporto di studio o di lavoro con l'Università.
Ad ogni netID è collegato un profilo con le informazioni utilizzate per autorizzare l'accesso dell'utente ai servizi convenzionati, è possibile visualizzare i dati del proprio profilo e modificare alcune informazioni visitando questa pagina.
Il formato del netID è molto simile a quello di un indirizzo e-mail, solitamente nella forma nome.cognome@organizzazione.
Per conoscere qual'è il tuo netID puoi cliccare qui.
Cosa devo fare dopo il primo login?
Dopo il primo login è importante modificare la password e indicare, nel proprio profilo, la destinazione degli avvisi di modifica della password e la destinazione delle informazioni per la reimpostazione della password, quest'ultima è molto importante perchè permette di ricevere una password temporanea nel caso in cui la password principale venisse dimenticata. È inoltre possibile specificare un alias che permette di avere un netID personalizzato più facile da memorizzare.
Non riesco ad autenticarmi ("fare il login"). Perché?
Ci possono essere diverse cause:
- il netID potrebbe contenere errori di battitura
- la password inserita potrebbe essere sbagliata
- il netID potrebbe essere disattivato o scaduto
Come tutti i sistemi di autenticazione, netID non può essere troppo specifico nell'indicazione della causa del mancato login per evitare di fornire informazioni a malintenzionati.
Se dopo aver reimpostato la password i problemi permangono puoi rivolgerti ai servizi informatici del tuo dipartimento di riferimento oppure richiedere supporto qui.
Ho perso/dimenticato la mia password netID. Cosa posso fare?
Puoi facilmente reimpostare la password cliccando qui. Se hai inserito il tuo numero di cellulare o il tuo indirizzo e-mail privato nel profilo personale, riceverai una password temporanea e le istruzioni per impostare una nuova password (reset). Attenzione: per tua protezione la password temporanea è valida solo pochi minuti.
Richiesta di supporto
Per segnalare un problema con netID clicca qui .