Aiuto

Cos'è il netID?

Il netID è costituito da uno username e una password, consegnati ad ogni utente all'inizio del rapporto di studio o di lavoro con l'Università.
Ad ogni netID è collegato un profilo con le informazioni utilizzate per autorizzare l'accesso dell'utente ai servizi convenzionati, è possibile visualizzare i dati del proprio profilo e modificare alcune informazioni visitando questa pagina.
Il formato del netID è molto simile a quello di un indirizzo e-mail, solitamente nella forma nome.cognome@organizzazione.
Per conoscere qual'è il tuo netID puoi cliccare qui.

Cosa devo fare dopo il primo login?

Dopo il primo login è importante modificare la password e indicare, nel proprio profilo, la destinazione degli avvisi di modifica della password e la destinazione delle informazioni per la reimpostazione della password, quest'ultima è molto importante perchè permette di ricevere una password temporanea nel caso in cui la password principale venisse dimenticata. È inoltre possibile specificare un alias che permette di avere un netID personalizzato più facile da memorizzare.

Non riesco ad autenticarmi ("fare il login"). Perché?

Ci possono essere diverse cause:

  • il netID potrebbe contenere errori di battitura
  • la password inserita potrebbe essere sbagliata
  • il netID potrebbe essere disattivato o scaduto

Come tutti i sistemi di autenticazione, netID non può essere troppo specifico nell'indicazione della causa del mancato login per evitare di fornire informazioni a malintenzionati.
Se dopo aver reimpostato la password i problemi permangono puoi rivolgerti ai servizi informatici del tuo dipartimento di riferimento oppure richiedere supporto qui.

Ho perso/dimenticato la mia password netID. Cosa posso fare?

Puoi facilmente reimpostare la password cliccando qui. Se hai inserito il tuo numero di cellulare o il tuo indirizzo e-mail privato nel profilo personale, riceverai una password temporanea e le istruzioni per impostare una nuova password (reset). Attenzione: per tua protezione la password temporanea è valida solo pochi minuti.

Richiesta di supporto

Per segnalare un problema con netID clicca qui .